Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Sacro convento di San Francesco in Assisi. Biblioteca e centro di documentazione francescana

piazza inferiore di San Francesco, 2
06082 Assisi (Perugia)

Telefono: 0758190143
Fax: 075812443
E-mail: archiviosc@gmail.com

Siti web:
Sacro Convento di San Francesco in Assisi. Biblioteca e Centro di documentazione francescana - Si tratta del sito ufficilae della Biblioteca del Sacro Convento con informazioni sul patrimonio, i servizi, la costituzione della Biblioteca.

Tipologia: ente e associazione della chiesa cattolica

Dipendente dalla Custodia generale del Sacro convento dei frati minori Conventuali, la Biblioteca ha un patrimonio librario di circa 120.000 volumi ed è specializzata nelle discipline teologiche, in storia della Chiesa e del francescanesimo, in storia dell'arte e storia della musica. Oltre ad un cospicuo fondo di manoscritti e libri antichi, ospita i pregiati fondi dell'archivio storico conventuale e dell'archivio della cappella musicale della Basilica di San Francesco.
Dal 1971 svolge le funzioni di biblioteca dell'Istituto teologico di Assisi, aggregato alla Facoltà di sacra teologia della Pontificia università lateranense in Roma. Dal 1981 ospita il fondo antico della Biblioteca comunale di Assisi, dal 1999 la biblioteca della Società internazionale di studi francescani.
Dispone di un servizio di archivio con apertura della sala di consultazione dal lunedì al venerdì secondo il seguente orario: 8,30-12,30; 14,30-18,30. La chiusura è prevista nel mese di agosto.

Complessi archivistici:
Tarchi Ugo (fondo)


Bibliografia:
G. ZANOTTI, Assisi. La biblioteca del Sacro Convento, conventuale comunale (sette secoli di storia), Assisi, Casa Ed. Francescana, 1990

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2012/03/01, supervisione della scheda
Sargentini Cristiana, 2005/09/21, prima redazione


icona top