Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di Mussolente

Sede: Mussolente (Vicenza)
Date di esistenza: sec. XIII -

Intestazioni:
Comune di Mussolente, Mussolente (Vicenza), sec. XIII -, SIUSA

Il Comune venne costituito a comunità nel territorio dei Misquilesi all'epoca della Repubblica Romana. Fu feudo del vescovo di Belluno che, dopo il 1158 ne investì Ezzelino il Balbo; alla caduta della sua famiglia (1259), il feudo di Mussolente passò in potere dei Padovani che, nel 1261, lo cedettero ai Trevigiani. Nel 1320, Paranzano de' Biasi, capo del partito ghibellino a Bassano, fallito il tentativo di dare la città a Cane della Scala, fuggì con i suoi seguaci nel castello di Mussolente sul Monte Castellaro dove il podestà di Bassano con un drappello di Bassanesi e e una schiera di tedeschi del conte Enrico di Gorizia lo strinse d'assedio, prese il castello e lo distrusse.
Nel "Repertorio generale del 1769 delle ville e dei comuni di tutte le province della terraferma", formato sulla documentazione dei Deputati e aggiunti alla provvision del denaro pubblico, Mussolente è riportato come villa tra le comunità del territorio di Asolo. Nel compartimento territoriale austriaco del 1802, compilato a seguito del Decreto governativo 19 giugno 1801, il paese è compreso come villa con capoluogo Asolo nell'omonimo distretto, inserito nel compartimento territoriale della Marca Trevigiana. Il Decreto napoleonico 22 dicembre 1807, n. 283, sulla divisione dei nuovi dipartimenti ex veneti, inserisce il Comune nel Dipartimento del Bacchiglione, Distretto III di Bassano, Cantone II di Asolo. Con la Sovrana patente del 7 aprile 1815 di istituzione del Regno Lombardo Veneto, Mussolente è assegnato alla Provincia di Treviso, Distretto VIII di Asolo. Il nuovo compartimento territoriale delle province venete, pubblicato con Dispaccio 40.285/3.94 del 2 novembre 1845, descrive la seguente situazione: il Comune con la frazione Casoni fa parte della Provincia di Vicenza, Distretto IV di Bassano. Tale stato di cose non viene mutato dalla Sovrana risoluzione del 28 gennaio 1853, che definisce il compartimento territoriale delle province venete attivato col 1 luglio 1853, e dalla normativa degli anni seguenti, fino alla fine della dominazione austriaca. I territori veneti vengono poi annessi al Regno d'Italia ed il Comune entra a far parte della Provincia di Vicenza, con il R.D. 13 ottobre 1866, n. 3282 con il quale è pubblicata e messa in vigore nelle province di Venezia e di Mantova la Legge elettorale politica del Regno, 17 dicembre 1860, n. 4513.
L'amministrazione comunale si è trasferita nell'attuale edificio nel 2016; a poca distanza sorge Villa Nervi ora Negri Piovene, costruita nel 1763 ad opera dell'architetto Antonio Gaidon.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale

Profili istituzionali collegati:
Comune, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Mussolente (fondo)
Stato civile del Comune di Mussolente (fondo)


Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2018/12/05, integrazione successiva
Busin Anna, 2018/12/01, revisione


icona top