Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Comune di Ponte nelle Alpi

Seat: Ponte nelle Alpi (Belluno)
Date of live: sec. XII -

Headings:
Comune di Ponte nelle Alpi, Ponte nelle Alpi (Belluno), sec. XII -, SIUSA

Originario castrum romano, il territorio di Ponte nelle Alpi vide sorgere, probabilmente nell'alto medioevo, il castello detto di san Giorgio, nei pressi della frazione di Soccher. La ricostruzione della storia del fortilizio appare difficoltosa, ma pare certo che il maniero fosse posto a guardia dell'asse stradale che dal Friuli, passando attraverso l'Alpago, immetteva nella valle del Piave.
Fino al 1807 Ponte nelle Alpi veniva identificato con l'antica pieve di Frusseda e fino al 1867 il Comune era denominato Capodiponte. La storia di Ponte nelle Alpi, infatti, è strettamente legata al ponte sul Piave, documentato per la prima volta il 27 aprile 1181, che già dal XII secolo vide il vescovo di Belluno esercitare il diritto di riscuotere pedaggio sulla strada dal Fadalto al Cadore. Il manufatto fu distrutto e ricostruito varie volte: nel 1412 fu abbattuto per impedire scorrerie nemiche nella Val Belluna, fu incendiato nel 1483, caduto nel 1603 e successivamente coperto ai due lati, durò fino al 1813 quando fu incendiato dalle truppe francesi; nuovamente incendiato nel 1848 per rallentare l'avanzata degli austriaci, fu riedificato e da essi distrutto nel 1866. Ricostruito in ferro nel 1872, fu danneggiato dagli italiani in ritirata nel 1917.
Attraversato dalle più importanti arterie di collegamento con la pianura, il territorio di Ponte nella Alpi vide il passaggio non sempre pacifico di tutti coloro che intendevano muovere verso nord o verso sud, in particolare in direzione Venezia. La fisionomia urbanistica dell'insediamento si articolava lungo i maggiori assi di percorrenza, sia sul fondovalle sia a mezzacosta, sfruttando la vicinanza ai corsi d'acqua (fondamentali per l'economia incentrata su mulini, magli, segherie) e alle cave di pietra. La località divenne cruciale nodo ferroviario nel 1938, quando vi fu innestata la tratta proveniente da Vittorio Veneto.
Oggi poco rimane dell'antica struttura urbanistica, dal momento che l'abitato, abbandonati i centri più elevati, si è gradualmente disposto in linea verso Belluno e Feltre.

Legal position:
pubblico

Type of creator:
ente pubblico territoriale

Connected institutional profiles:
Comune, 1859 -

Generated archives:
Comune di Ponte nelle Alpi (fondo)
Stato civile del Comune di Ponte nelle Alpi (fondo)


Bibliography:
Archivi nella Provincia di Belluno. Indagine conoscitiva per la ricerca storica. Archivi comunali a cura di G. MIGLIARDI 0RIORDAN e D. TESTA BENZONI, con la collaborazione di M. DE BONA e S. MISCELLANEO, Archivi delle IPAB a cura di S. MISCELLANEO, Belluno, Provincia di Belluno Editore, 2003, 143-144

Editing and review:
Bettio Elisabetta, 2018/05/28, supervisione della scheda
Pavan Laura, 2014/01/15, integrazione successiva


icona top