Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di Albettone

Sede: Albettone (Vicenza)
Date di esistenza: 1262 - , L'estremo remoto è la data di un contratto dell'anno 1262, custodito dall'Archivio di Stato di Vicenza (ASVi, Corporazioni religiose soppresse, Ognissanti, b. 2014)

Intestazioni:
Comune di Albettone, Albettone (Vicenza), sec. XIX -, SIUSA

Il documento più antico che data l'esistenza del Comune di Albettone è un contratto dell'anno 1262, stipulato tra il Comune di Vicenza e una comunità di monaci. A quell'epoca Albettone e Lovertino facevano parte della curtis vescovile di Barbarano; ma alla diminuzione del potere feudale dei vescovi prima a causa dei Carraresi (fino al 1311), poi degli Scaligeri (fino al 1387, sostituiti poi dai Visconti di Milano), le due ville facevano parte del "Quarterio di San Pietro", un gruppo di circa una ventina di comunità che, dalla fine del dominio visconteo (1404) furono comprese nel vicariato di Barbarano cui rimasero legate fino alla caduta della Repubblica di Venezia. Infatti, nel Repertorio generale del 1769 delle ville e comuni di tutte le province della terraferma, formato sulla documentazione dei "Deputati e aggiunti alla provvision del denaro pubblico", Albettone, con la denominazione di "Albetton", è riportato tra le comunità del "Vicariato di Barbaran".
In età veneziana, prima i Grimani, poi gli Erizzo, i Mocenigo e i Renier, incamerarono i beni di Lovolo, l'altra frazione dell'odierno Comune. Con la vendita da parte del Comune di Vicenza della villa di Lovertino con le sue pertinenze a Matteo di Tommaso Pigafetta, dal 1231, l'antica famiglia vicentina godette dei diritti feudali su Albettone e Lovertino fino alla fine del XVII secolo.
Nel XVI secolo il territorio del basso vicentino beneficiò di relativa una situazione di calma e prosperità, funestata solo da alcune carestie di inizio secolo; non altrettanto si può dire del secolo successivo, quando in tutta la penisola imperversava la peste e Albettone dovette patire anche il diffondersi di un'epidemia di tifo la cui massima virulenza si manifestò nell'ultimo decennio del Seicento. Nel Settecento il Basso Vicentino non beneficiò della ripresa che invece investiva altre parti del territorio, a causa dell'endemica malnutrizione, acuita dalla cattiva distribuzione della ricchezza fondiaria e l'espansione terriera del patriziato veneto.
Con la caduta della Serenissima del 1797 e durante l'occupazione francese il territorio vicentino fu compreso nel Dipartimento del Bacchiglione, articolato a sua volta in distretti, cantoni e comuni e, per emanazione del decreto napoleonico del 22 dicembre 1807 n. 283 che divideva i nuovi dipartimenti ex veneti, il Comune di Albettone venne inserito nel distretto I di Vicenza, cantone V di Barbarano, come unione di Albettone e Lovertino.
Con la sovrana patente del 7 aprile 1815 sull'istituzione del Regno del Lombardo Veneto, il Comune, con le frazioni di Lovolo e Lovertino, è assegnato alla provincia di Vicenza, distretto XIII di Barbarano. Il nuovo compartimento territoriale delle province venete, pubblicato con dispaccio del 2 novembre 1845, e la successiva sovrana risoluzione del 28 gennaio 1853 che definisce il compartimento territoriale delle province venete attivato col 1° luglio 1853, riporta uno stato di cose che non muterà dalla normativa degli anni seguenti, fino alla fine della dominazione austriaca.
Quando i territori veneti vennero annessi al Regno d'Italia, il Comune entrò a far parte della provincia di Vicenza, a norma del Regio decreto 13 ottobre 1866, n. 3282 col quale è pubblicata e messa in vigore nelle province di Venezia e di Mantova la Legge elettorale politica del Regno del 17 dicembre 1860 n. 4513.


Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale

Profili istituzionali collegati:
Comune, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Albettone (fondo)
Indici (serie)
Registri degli atti di cittadinanza (serie)
Registri degli atti di matrimonio (serie)
Registri degli atti di morte (serie)
Registri degli atti di nascita (serie)
Stato civile del Comune di Albettone (fondo)


Bibliografia:
Giuliano Gambin, Albettone. Storia di un Comune tra i Berici e gli Euganei, Fondazione Malandrin, 2017

Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2018/05/17, integrazione successiva
Greco Lucia, 2005/11/24, revisione


icona top