Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Comune di Monte Olimpino

Seat: Como
Date of live: sec. XIV - 1884

Headings:
Comune di Monte Olimpino, Como, sec. XIV - 1884, SIUSA

Other names:
Comune di Lompino

Secondo quanto sostiene il Gianoncelli, "... nel 1180 Monte Olimpino doveva appartenere al territorio di Vico, il cui ambito giungeva sino a Chiasso. È da ritenere pertanto che con la sua erezione in comune Monte Olimpino venne separato da Vico, rimasto invece tra i borghi di Como". La "vicinantia de Lompino" figura nella "Determinatio stratarum et pontium ..." annessa agli Statuti di Como del 1335, tra le comunità responsabili della manutenzione della via Regina "... a porta Patarinarum fratris Guillelmi de Vico usque ad Conigium sive Razolum quod est ad Grumellum". Il "comune de Lompino" apparteneva nel 1335 alla pieve di Zezio. Nel 1652 la terra di Montelompino e Bignanico, composta da 57 fuochi, risulta compresa nei Corpi santi di Como. Lompino compare nell'"Indice delle pievi e comunità dello Stato di Milano" del 1753 ancora appartenente ai Corpi Santi della città di Como.
Già parte dei Corpi Santi della città di Como in base alla compartimentazione territoriale del regno lombardo-veneto, il comune di Monte Olimpino venne istituito con decreto 5 settembre 1817 e inserito nella Provincia di Como, distretto II di Como. Il comune, dotato di convocato, fu confermato nel distretto II di Como in forza del successivo compartimento delle province lombarde. Col compartimento territoriale della Lombardia, il comune di Monte Olimpino venne inserito nel distretto I di Como. La popolazione era costituita da 1693 abitanti.
In seguito all'unione temporanea delle province lombarde al regno di Sardegna, in base al compartimento territoriale stabilito con la legge 23 ottobre 1859, il comune di Monte Olimpino con 1.779 abitanti, retto da un consiglio di quindici membri e da una giunta di due membri, fu incluso nel mandamento II Como, circondario I di Como e provincia di Como. Alla costituzione nel 1861 del Regno d'Italia, il comune aveva una popolazione residente di 1.888 abitanti (Censimento 1861). In base alla legge sull'ordinamento comunale del 1865 il comune veniva amministrato da un sindaco, da una giunta e da un consiglio. Popolazione residente nel comune: abitanti 2.037 (Censimento 1871); abitanti 2.324 (Censimento 1881). Nel 1884 il comune di Monte Olimpino venne aggregato al comune di Como.

Legal position:
pubblico

Type of creator:
ente pubblico territoriale

Connected institutional profiles:
Comune, 1859 -

Generated archives:
Comune di Monte Olimpino (fondo)


Editing and review:
Doneda Cristina, 2005/09/27, revisione


icona top