Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Parrocchia di San Nicola di Mola di Bari

Sede: Mola di Bari (Bari)
Date di esistenza: sec. XII -

Intestazioni:
Parrocchia di San Nicola di Mola di Bari, Mola di Bari (Bari), sec. XII -, SIUSA

Sulle origini della attuale parrocchia di San Nicola non si conosce nulla di certo. In essa la cura d'anime risiedeva presso il clero con a capo l'arciprete curato. I documenti d'archivio testimoniano dell'organizzazione collegiale, della natura patrimoniale oltre che della gestione in massa comune dei beni. Questi elementi rendono attendibile una memoria del 1726, conservata in archivio, in cui la chiesa parrocchiale e matrice di San Nicola viene definita ricettizia e più precisamente ricettizia civica.
La parrocchia fu ricettizia innumerata fino a quando il capitolo non deliberò di fissare a venticinque il numero dei partecipanti, per una più dignitosa divisione delle rendite. Con conclusione capitolare del 13 ottobre 1613 furono eletti due rappresentanti del capitolo per la redazione degli statuti, che avrebbero determinato per la chiesa il passaggio da ricettizia innumerata a ricettizia numerata.
Il mutamento fu ratificato con il breve di Paolo V del 12 marzo 1614, con cui si delegava la Curia arcivescovile di Bari a mantenere in venticinque unità il numero dei partecipanti al capitolo della chiesa. Tenuta a mo' di beneficio, la partecipazione in numero definito alla massa comune diede luogo all'assegnamento a vita di una porzione capitolare costituita di beni stabili e di censi su beni immobili provenienti da legati pii. Gli assegnamenti a vita - con peso di messe - costituivano accanto ai censi su capitali, agli "accadenziali", alle divisioni trimestrali e alle officiature "inter presentes", la base di sussistenza per tutti i capitolari. Intorno alla metà del XVII secolo il corpo dei venticinque partecipanti divenne collegiale e i porzionari presero il titolo di canonici sebbene il breve di Paolo V non erigesse la chiesa in collegiata, ma la confermasse semplicemente nello stato di collegialità. Mancando infatti la chiesa dei vantati titoli di erezione in collegiata, nel giugno 1790 con decreto di Ferdinando IV fu stabilito che la chiesa di Mola rimanesse collegiata "quoad honores" o di puro titolo, anche se non più ricettizia numerata. La chiesa molese fu assoggettata al «piano Rosini» con reale rescritto del 24 ottobre 1829 e, ritenuta collegiata onoraria, fu accresciuta di un clero ricettizio di sei partecipanti minori. Per intercessione regia, su supplica dell'arcivescovo Monsignor Clary, il 28 agosto 1857 fu elevata al grado di secolare e insigne collegiata con bolla del papa Pio IX, munita poi di regio exequatur il 24 ottobre 1857. Al nuovo stato della chiesa seguì la redazione degli "statuti fondamentali".
Il capitolo fu soppresso con la legge per la liquidazione dell'asse ecclesiastico del 15 agosto 1867. In tempi più recenti il territorio monoparrocchiale di Mola è stato suddiviso in più zone con l'istituzione di tre nuove parrocchie: Maria Santissima del Rosario nel 1945, Santa Maria di Loreto nel 1950 e infine Santissima Trinità nel 1975 (M.P. PONTRELLI).

Condizione giuridica:
enti di culto (sec. XII - )

Tipologia del soggetto produttore:
ente e associazione della chiesa cattolica

Profili istituzionali collegati:
Parrocchia, sec. XII -

Complessi archivistici prodotti:
Parrocchia di San Nicola di Mola di Bari (fondo)


Bibliografia:
N. MILANO, "Le chiese della diocesi di Bari", Bari, 1982.
M. GARRUBA, 'Serie critica de' sacri pastori baresi', Bari, Tip. Cannone, 1844.
S. PALESE, "La parrocchia a Bari tra metà Ottocento e metà Novecento", in "Problemi di storia della Chiesa", Roma, 1988.
"Altre fonti edite e inedite, conservate a Bari e altrove", in "Le fonti archivistiche. Per la storia della Chiesa di Bari", a cura di S. PALESE, Bari, 1985.

Redazione e revisione:
Bernardi Francesco Antonio - direzione lavori Maria Pia Pontrelli, 2005/06/03, prima redazione
D'Angella Rosanna, 2015/09/08, revisione
Pontrelli Maria Pia, 2015/09/08, supervisione della scheda


icona top