Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Comune di Raggiolo

Seat: Ortignano Raggiolo (Arezzo)
Date of live: 1325 - 1808
1814 - 1865

Headings:
Comune di Raggiolo, Ortignano Raggiolo (Arezzo), 1325 - 1865, SIUSA

Other names:
Comunità di Raggiolo, 1776-1808
Comunità di Raggiolo, 1808 - 1865

Il castello di Raggiolo, appartenuto agli Ubertini di Chitignano, nel 1325 fu tolto a quella famiglia dal vescovo di Arezzo Guido Tarlati, da lui passò al fratello Pier Saccone che nel 1347 si sottomise in accomandigia alla repubblica fiorentina. Dopo alterne vicende, che videro i Tarlati alleati con i Visconti, nel 1357 gli abitanti di Raggiolo si sottomisero spontaneamente al comune fiorentino. La comunità di Raggiolo era sottoposta a livello giudiziario al podestà di Castel San Niccolò ma aveva ottenuto fino dalla sottomissione alla repubblica fiorentina un proprio banco (il podestà di San Niccolò doveva dislocare un proprio notaio al banco di Ortignano, che una o due volte alla settimana doveva recarsi anche a Raggiolo) e anche a livello fiscale godeva di piena autonomia. Situazione che verrà confermata anche con le riforme leopoldine.
Raggiolo, come Ortignano, dal 1452 faceva parte del Camarlingato del Casentino, avente sede a Bibbiena e deputato alla raccolta di tasse nei comuni del Casentino da versare agli ufficiali del Monte di Firenze.
In seguito alle riforme leopoldine venne creata la nuova comunità di Raggiolo alla quale furono confermate le prerogative che le erano state concesse fino dalla sottomissione alla repubblica fiorentina: la facoltà, pur essendo sottoposta a livello giudiziario al podestà di Castel San Niccolò, di avere un proprio banco di giustizia (il podestà di San Niccolò doveva dislocare un proprio notaio al banco di Ortignano, che una o due volte alla settimana doveva recarsi anche a Raggiolo) e il godimento di piena autonomia a livello fiscale. Soppressa durante il periodo della dominazione francese, la Comunità di Raggiolo venne ricostituita con la Restaurazione e compresa nella cancelleria comunitativa di Poppi.

Legal position:
pubblico

Type of creator:
preunitario
ente pubblico territoriale

Creators:
Comune di Ortignano Raggiolo, sovraordinato

Connected institutional profiles:
Comunità (Granducato di Toscana), 1814 - 1865
Comunità (Granducato di Toscana), 1774 - 1808
Comune, 1859 -

Generated archives:
Comune di Raggiolo (sub-fondo / sezione)
Comunità di Raggiolo (sub-fondo / sezione)
Comunità di Raggiolo (1642-1865) (fondo)


Editing and review:
Gelli Simona, 2006/02/16, integrazione successiva
Pagliai Ilaria, 2005/09/'6, prima redazione


icona top