Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di Galluzzo

Sede: Firenze
Date di esistenza: sec. XIV - 1928

Intestazioni:
Comune di Galluzzo, Firenze, sec. XIV - 1928, SIUSA

Altre denominazioni:
Lega e comunità del Galluzzo, sec. XIV - 1774
Comunità del Galluzzo, Firenze, 1774 - 1865, Firenze, 1774 - 1808
Mairie del Galluzzo, 1808 - 1814
Comunità del Galluzzo, 1814 - 1865

Fra il sec. XIV e il XV si costituì una lega detta "Lega dell'Impruneta", dal nome del centro abitato più importante, che venne sottoposta alla giurisdizione civile di un podestà che però preferì risiedere nel piccolo borgo del Galluzzo, più vicino a Firenze e più facilmente raggiungibile. Per questo motivo la lega era chiamata indifferentemente Lega dell'Impruneta, Podesteria del Galluzzo e anche Lega del Galluzzo. La lega era suddivisa in popoli che facevano riferimento a quattro quartieri utilizzati quali unità territoriali per le tratte delle magistrature locali (Monticelli, poi Legnaia; Impruneta; Montici; Giogoli) i quali eleggevano gli ufficiali destinati a formare il consiglio della lega e podesteria. Dal sec. XVI cessò l'identità fra lega e podesteria: il podestà ebbe competenza civile sulle leghe del Galluzzo, di Casellina e Torri e sui sobborghi del Galluzzo e la lega del Galluzzo venne divisa in 35 popoli. Nel 1774 i confini della vecchia lega furono allargati: vennero riconfermato tutto il territorio già appartenuto agli antichi 35 popoli e aggiungendo i 6 popoli di San Leonardo in Arcetri, San Piero in Gattolino, Santa Maria a Colombaia, San Vito a Bellosguardo, San Donato a Scopeto e Santa Maria a Verzaia, tutti già appartenuti alla soppressa Cancelleria dei sobborghi di Firenze.
Nel 1808, con l'ingresso della Toscana nell'impero francese, il Galluzzo divenne sede di mairie e fu inserito nel circondario della Sottoprefettura di Firenze che faceva parte, con quella di Arezzo e Pistoia, del Dipartimento di Prefettura dell'Arno.
Il comune del Galluzzo venne soppresso il 1 novembre 1928, quando venne istituito quello dell'Impruneta. Il territorio passò ai comuni di Bagno a Ripoli, Casellina e Torri (Scandicci), Firenze e Impruneta.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
preunitario
ente pubblico territoriale

Profili istituzionali collegati:
Comunità (Granducato di Toscana), 1774 - 1808
Mairie (Impero francese), 1805 - 1814
Comunità (Granducato di Toscana), 1814 - 1865
Comune, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Galluzzo (fondo)
Stato civile del Comune di Impruneta (fondo)


Redazione e revisione:
Gelli Simona, 2006/04/10, prima redazione
Taglioli Maddalena, 2013/01/08, rielaborazione


icona top