Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Comune di Alzate con Linduno

Seat: Momo (Novara)
Date of live: sec. IX - 1928 apr. 26

Headings:
Comune di Alzate con Linduno, Momo (Novara), sec. IX - 1928, SIUSA

Other names:
Comune di Alzate, sec. IX - 1863

Attualmente la storia del territorio e della comunità di Alzate non è ancora stata approfonditamente studiata, anche se si possono ricavare alcuni dati attraverso il confronto con le vicende di altri comuni limitrofi.
Il territorio, costituito dalla sola frazione di Linduno, è irrigato dal torrente Terdoppio ed è probabile che le origini dell'abitato risalgano al IX sec. come parte degli insediamenti limitrofi.
Nel 1466 fu costituita una nuova entità territoriale, che comprendeva Alzate, Momo, Agnellengo, Savonera, Castelletto, Cavaglio d'Agogna, Cavaglietto e Vaprio d'Agogna e che fu concessa al milanese Cristoforo da Casate.
Nel 1534 il duca Francesco II Sforza autorizzò l'alienazione del feudo ai fratelli Visconti, già signori di Fontaneto d'Agogna. Questi ultimi smembrarono il feudo in due parti. Giovanni Francesco ebbe giurisdizione su Momo, Agnellengo, Savonera e Cavaglietto; alla sua morte passò ai figli, che nel 1575 lo alienarono alla famiglia Penate. Giovanni Battista tenne la giurisdizione su Cavaglio, Vaprio e Castelletto.
I Penate esercitarono la carica feudale fino al XVIII sec.
Dopo la Restaurazione (1814), i Savoia tornarono nei loro domini e Agnellengo passò definitivamente sotto il loro dominio.
Dopo l'Unità d'Italia, come molti altri comuni, anche Alzate modificò la sua denominazione in Alzate con Linduno (r.d. 21 aprile 1863, n. 1234, che ratificava la decisione del Consiglio Comunale del 31 ottobre 1862).
L'esistenza del Comune cessò nel 1928, quando con r.d. 26 aprile 1928, n. 1069 il Comune di Alzate con Linduno insieme al Comune di Agnellengo fu aggregato al Comune di Momo.

Legal position:
pubblico

Type of creator:
ente pubblico territoriale

Creators:
Comune di Agnellengo, collegato
Comune di Momo, collegato

Connected institutional profiles:
Comune, 1859 -

Generated archives:
Comune di Alzate con Linduno (fondo)


Bibliography:
AA. VV., Il Piemonte paese per paese, Bonechi, 1995, vol. 4, pp. 253 e sgg.
CASALIS Goffredo, Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale degli Stati di S. M. il Re di Sardegna, Torino, Maspero libraio e Cassone, Marzorati e Vercellotti tipografi, 1842-1853, vol. 1, p. 266

Editing and review:
Ortolano Francesca, 2007/05/14, prima redazione


icona top