Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Cassa di risparmio di Foligno. Filiale di Nocera Umbra

Sede: Nocera Umbra (Perugia)
Date di esistenza: 1930 giu. 5 - 2012

Intestazioni:
Cassa di risparmio di Foligno. Filiale di Nocera Umbra, Nocera Umbra (Perugia), 1930 - 2012, SIUSA

Nella seduta del 29 novembre 1929 il consiglio di amministrazione della Federazione delle casse di risparmio della provincia di Perugia affrontò, come punto all'ordine del giorno, l'assegnazione della Filiale di Nocera Umbra della Cassa di risparmio di Macerata, sede principale a Camerino, alle consorelle di Perugia o Foligno.
Dopo trattative tra i due istituti, il Ministero dell'agricoltura e delle foreste autorizzò, con il telegramma del 31 maggio 1930, la presa di possesso della citata agenzia da parte della Cassa di risparmio di Foligno che, con verbale del consiglio di amministrazione del 5 giugno 1930, approvò e ratificò l'accordo di cessione. L'operazione comprese il trasferimento delle attività e passività della Filiale e dell'esattoria di Nocera Umbra, il rilevamento dei beni mobili e la gestione dell'esattoria e tesoreria comunale. Relativamente alla gestione del personale, la Cassa si riservò uno studio separato a seguito del diverso ordinamento con cui la Filiale era stata gestita dalla Cassa di risparmio di Macerata. L'acquisizione dell'agenzia assunse particolare importanza in quanto rafforzò la presenza della Cassa di risparmio di Foligno nell'ambito territoriale.
Con delibera consiliare n. 222 del 1° ottobre 1937, alla commissione venne accordata la competenza a deliberare operazioni bancarie. Ebbe facoltà di ammettere e fare esecuzioni ad operazioni di prestiti e sconto sino all'occorrenza dell'ammontare massimo di £. 2000; per le somme superiori occorreva la delibera da parte del consiglio di amministrazione. Nel 1939 il limite venne elevato a £. 3000.
Il 6 dicembre 1938, previa autorizzazione dell'Ispettorato per la difesa del risparmio e l'esercizio del credito con nota 20 novembre, l'agenzia si trasferì nei nuovi locali di via Pontani. Il comitato dei ministri per la difesa del risparmio e l'esercizio del credito, il 4 luglio 1938 deliberò la chiusura della Filiale di Nocera Umbra del Monte dei paschi di Siena e ne dispose la sostituzione con la coesistente Filiale della Cassa di risparmio di Foligno, secondo gli artt. 53-55 della legge 7 marzo 1938, n. 141, modificata con legge 7 aprile 1938, n. 636. La convenzione tra le parti venne firmata il 4 ottobre 1938 e la Cassa si trovò così ad operare come unico istituto di credito presente nel territorio.
Dal 2012 la Cassa di risparmio di Foligno è stata trasformata in Casse di risparmio dell'Umbria spa, appartenente al gruppo Intesa San Paolo.


Condizione giuridica:
pubblico (1930 - 1992)
privato (1992 - 2012)

Tipologia del soggetto produttore:
ente di credito, assicurativo, previdenziale

Soggetti produttori:
Cassa di risparmio di Foligno spa, collegato

Profili istituzionali collegati:
Cassa di risparmio, sec. XVIII inizio -

Complessi archivistici prodotti:
Cassa di risparmio di Foligno. Filiale di Nocera Umbra (fondo)


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, CASSA DI RISPARMIO DI FOLIGNO, FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FOLIGNO, L'archivio storico della Cassa di rispamio di Foligno e fondi aggregati. Inventari, a cura di P. FRANCESCHINI, E. GIOVAGNOLI, coordinamento scientifico di F. TREVISAN, Città di Castello, Alfagrafica, 2007 (Scaffali senza polvere, 13), 322

Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2007/11/30, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2014/03/11, revisione


icona top