Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Tessitura Luigi Bevilacqua

Sede: Venezia
Date di esistenza: 1875 -

Intestazioni:
Tessitura Luigi Bevilacqua, Venezia, 1875 -, SIUSA

Luigi Bevilacqua, nel 1875 rilevò una manifattura in fondamenta San Lorenzo a Venezia, insieme ai telai settecenteschi. Dopo un incendio nel 1895 la sede venne trasferita a Palazzo Labia, a Cannaregio, per passare nel 1905 sul Canal grande, tra San Zan Degolà e Riva di Biasio, nella sede attuale, ampliatasi con altre aree tra 1908 e 1925 adibite allo studio e agli uffici.
Nella fase iniziale (1875-1895), l'azienda fu in comproprietà con Giovanni Battista Gianoglio, uno dei maggiori esperti del ramo, che aveva diretto in precedenza la prestigiosa ditta "Gio. Battista Trapolin", rilevata nel 1889 da Lorenzo Rubelli.
La ditta poté contare sin dagli inizi su un negozio situato al centro di Venezia: all'inizio in calle dell'Olio, a S. Bartolomeo, e successivamente nella vicina calle del Buso.
Il fondatore era coadiuvato da tre dei suoi figli, Vincenzo, Antonio e Angelo, ma morì nel 1898, seguito dopo poco dal figlio Antonio; Vincenzo si ritirò dagli affari di lì a breve, e ad Angelo si affiancò quindi il fratello Cesare.
Durante la prima guerra mondiale, la ditta si trasferì, insieme con i telai, a Livorno, dove poté proseguire l'attività.
Tra 1920 e 1927 la ditta entrò a far parte della Società anonima Opifici serici riuniti San Leucio - Luigi Bevilacqua, con due stabilimenti produttivi, a Caserta e a Venezia; la parziale riduzione di autonomia, venne ricompensata con l'ampliamento della rete di relazioni commerciali, specialmente verso gli Stati Uniti; in ogni caso, la Bevilacqua mantenne una posizione di predominio negli scambi con l'Italia nord orientale e la Scandinavia.
Il 26 febbraio 1927, rescisso il contratto con la Manifattura di San Leucio, venne costituita la Società anonima Luigi Bevilacqua, guidata da Angelo con l'aiuto nel settore commerciale di Cesare. Le partecipazioni comunque mantenute nella società casertana ebbero termine soltanto nel 1929, al subentrare della Banca commerciale italiana, quando la mondiale mise in difficoltà anche la manifattura veneziana, con la diminuzione del fatturato e l'inesigibilità dei crediti tra il 1931 e il 1936. Alla morte di Angelo la direzione passò a Cesare, il quale mantenne in vita l'impresa e riportò la proprietà nuovamente in mano alla famiglia, operando nella direzione di una svalutazione delle voci di bilancio, la drastica riduzione del capitale sociale, l'annullamento delle quote intestate all'Istituto per la ricostruzione industriale - IRI, subentrato alla Comit nelle azioni della Manifattura di San Leucio.
Quando Cesare dovette fu richiamato alle armi per la seconda guerra mondiale, la direzione dell'azienda passò a Vittorio Bevilacqua e Antonio Tassinari (membro comunque della famiglia), i quali mantennero in equilibrio il bilancio tanto da superare la congiuntura sfavorevole.
Dopo il 1945 alla lavorazione a telaio fu affiancata quella meccanica; a partire dal 1993 l'azienda guidata da Rodolfo Bevilacqua sempre più si orientò a mantenere la lavorazione tradizionale al telaio.
La perizia tecnica della manifattura riscosse progressivamente riconoscimenti prestigiosi, testimoniati dalla presenza dei tessuti prodotti negli arredi di ambasciate e palazzi pubblici italiani e stranieri e dall'uso dei tessuti della Bevilacqua da parte di stilisti di fama internazionale, tra i quali piace ricordare l'uso che fece dei velluti di seta per le proprie collezioni di alta moda la compianta stilista veneziana Roberta di Camerino (Venezia 1920 - 2010)


Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
ente economico/impresa

Per saperne di più:
Luigi Bevilacqua srl - Sito web della Tessitura Luigi Bevilacqua

Complessi archivistici prodotti:
Tessitura Luigi Bevilacqua (fondo)


Bibliografia:
DE TURSI Filomena, Carte di seta. Tessitura serica Bevilacqua di Venezia (1905-1945). Inventario dell'archivio storico, [Vicenza], Centro studi sull'impresa e il patrimonio industriale, 2008

Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2019/01/14, rielaborazione
Busin Anna, 2018/12/02, revisione
Salmini Claudia, 2010/10/11, prima redazione
Schiavon Alessandra, 2006-2010, raccolta delle informazioni


icona top