Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Nazionale Cogne

Sede: Aosta
Date di esistenza: 1909 - 1994

Intestazioni:
Nazionale Cogne, Aosta, 1909 - 1994, SIUSA

Costituita il 2 gennaio 1909, la Società Anonima Miniere di Cogne fu rilevata nel 1916 dall’Ansaldo dei Perrone che perseguirono un ambizioso programma di sviluppo sino al 1921, anno di profonda crisi per l’Ansaldo.
Quest’ultima, all’interno di una vasta opera di risanamento finanziario e di ristrutturazione, cedette nel 1923 gli impianti, le miniere e le attività produttive alla neocostituita S.A. Ansaldo Cogne.
Nel 1924 l’Ansaldo Cogne e Paul Girod, fondatore delle Aciéries Electriques di Ugines, diedero vita alla “S.A. Acciaierie Elettriche Cogne-Girod” impresa, questa, nel tempo sempre più controllata dalla Ansaldo Cogne.
Con la riunificazione del pacchetto azionario e attraverso diverse vicende istituzionali si pervenne, il 12 marzo 1929, alla costituzione della Società Anonima Nazionale Cogne. Passata sotto il controllo dell’I.R.I. la S.A.N. Cogne, dopo la breve parentesi SIACC del 1934 e le vicende legate al secondo conflitto mondiale, entrò a far parte del gruppo Sias successivamente controllato dall’Egam fino al 1977, anno di soppressione di quell’ente di gestione.
Nel 1978 l’I.R.I. girò per procura alla Finsider la partecipazione azionaria nella “Nazionale Cogne” (trasferitale dal comitato di liquidazione del patrimonio Egam) che, all’interno della Deltasider, fu configurata come divisione. Dopo aver fatto parte per anni di società pubbliche, nel 1994 è stata acquistata dal gruppo svizzero Marzorati ed ha cambiato denominazione in Cogne Acciai Speciali (CAS).

Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
ente economico/impresa


Soggetti produttori:

Collegati:
Acciaierie elettriche Cogne - Girod
Ansaldo Cogne


Complessi archivistici prodotti:
Nazionale Cogne (fondo)


Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2010/11/18, prima redazione


icona top