Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Comune di Enego

Seat: Enego (Vicenza)
Date of live: sec. XII -

Headings:
Comune di Enego, Enego (Vicenza), sec. XII -, SIUSA

I primi documenti su Enego risalgono al XII secolo quando diviene feudo dei vescovi di Padova, e riguardano gli interessi che avevano nel territorio i monaci di S. Felice di Vicenza; in seguito passa sotto il controllo di Vicenza e infine degli Ezzelini. Nel 1310 si unisce alla Reggenza dei Sette Comuni di cui fa parte anche durante le dominazioni, viscontea (1387-1404) e veneziana (1404-1797).
Nel "Repertorio generale del 1769 delle ville e dei comuni di tutte le province della terraferma", formato sulla documentazione dei Deputati e aggiunti alla provvision del denaro pubblico, Enego è riportato tra le comunità del vicariato dei Sette Comuni, inserito nel territorio di Vicenza. Nel compartimento territoriale austriaco del 1802, compilato a seguito del Decreto governativo del 19 giugno 1801, il paese è compreso come comunità con capoluogo Asiago sotto la Reggenza dei Sette Comuni, compreso nel compartimento della Provincia di Vicenza. Il Decreto napoleonico del 22 dicembre 1807, n. 283, sulla divisione dei nuovi dipartimenti ex veneti, inserisce Enego nel Dipartimento del Bacchiglione, Distretto IV di Asiago, Cantone I di Asiago. Con la Sovrana patente del 7 aprile 1815 di istituzione del Regno del Lombardo Veneto, Enego è assegnato alla Provincia di Vicenza, Distretto VI di Asiago. Il nuovo compartimento territoriale delle province venete, pubblicato con Dispaccio 40.285/3.94 del 2 novembre 1845, descrive la seguente situazione: il comune fa parte della Provincia di Vicenza, Distretto VI di Asiago. Tale definizione territoriale è mantenuta dalla normativa degli anni seguenti fino alla fine della dominazione austriaca, sotto la cui giurisdizione rimane fino al 1918. Quando i territori veneti vengono annessi al Regno d'Italia, il Comune entra a far parte della Provincia di Vicenza (R.D. 13 ottobre 1866 n. 3282, con il quale è pubblicata e messa in vigore nelle province di Venezia e Mantova la Legge elettorale del Regno 17 dicembre 1860 n. 4513).
Durante la prima guerra mondiale Enego subisce una grave devastazione e la popolazione civile è costretta ad abbandonare il paese per stabilirsi profuga altrove.

Legal position:
pubblico

Type of creator:
ente pubblico territoriale

Creators:
Reggenza dei Sette Comuni di Asiago, collegato

Connected institutional profiles:
Comune, 1859 -

Generated archives:
Comune di Enego (fondo)
Stato civile del Comune di Enego (fondo)


Editing and review:
Bettio Elisabetta, 2018/12/05, supervisione della scheda
Busin Anna, 2018 ottobre, prima redazione


icona top