Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Progetti aderenti al SIUSA

img
icona Ecclesiae Venetae Archivi storici delle chiese venete

img
icona Inquisizione Censimento degli archivi inquisitoriali in Italia

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Associazione Teatro Del Carretto

Sede: Lucca
Date di esistenza: 1983 -

Intestazioni:
Associazione Teatro Del Carretto, Lucca, 1983 -, SIUSA

Il Teatro Del Carretto nasce nel 1983 dall'incontro tra la regista Maria Grazia Cipriani e lo scenografo Graziano Gregori; il sodalizio creativo si sviluppa negli anni senza alcuna interruzione realizzando progetti innovativi, di ricerca e profondamente creativi. La prima produzione, "Biancaneve", rivela al mondo teatrale una compagnia capace di percorrere la linea della fusione e confusione tra il meraviglioso e il reale: lo spettacolo è costruito sul concreto della materia e dell'artigianato e mira a esplorare il segreto dell'incontro tra l'interprete umano e la figura animata. Questa particolare caratteristica diventerà negli anni il tratto distintivo di ogni produzione del Teatro Del Carretto. La visionaria ricerca tra il viaggio interiore, il sogno e il concreto lavoro teatrale alterna la drammaturgia shakespeariana con il meraviglioso mitologico e favolistico. Il repertorio include "Romeo e Giulietta", "Sogno di una notte di mezza estate", "Iliade", "Odissea", "La bella e la Bestia", "Le Troiane", "Metamorfosi", "Pinocchio, "Amleto", "Giovanna al rogo", "Le Mille e una notte". Alcuni spettacoli vengono ciclicamente riproposti, mentre ogni due/tre anni viene realizzata una nuova produzione.
L'attività del Teatro Del Carretto è riconosciuta a livello internazionale, la compagnia viaggia con il suo repertorio in tutta Europa e oltre oceano mostrandosi capace di superare naturalmente barriere linguistiche e culturali. È stata ospite di molti Festival Internazionali Teatrali a Parigi, Lisbona, Berlino, Madrid, Londra, Praga, Budapest, Tel Aviv, Città del Messico, Tokyo, Il Cairo, New York, Vilnius, Ankara.
Il Teatro Del Carretto non ha mai cambiato denominazione, è stata una s.r.l. e dal 2001 è una Associazione riconosciuta. La sua attività di ricerca è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale soggetto appartenente al Teatro di Innovazione.
All'indirizzo vimeo.com/teatrodelcarretto è possibile consultare una selezione di video e materiale prodotto dalla compagnia ma non con la regia di Maria Grazia Cipriani.
Su Youtube sono presenti alcuni video con estratti di spettacoli diversi.


Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Per saperne di più:
Teatro Del Carretto
Teatro Del Carretto on Vimeo

Complessi archivistici prodotti:
Associazione Teatro Del Carretto di Lucca (fondo)


Redazione e revisione:
Morotti Laura, 2019/02, revisione
Tumminello Chiara, 2018/12, prima redazione
Valgimogli Lorenzo, 2019/05, supervisione della scheda


icona top