Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Comune di Castelnuovo Magra

Seat: Castelnuovo Magra (La Spezia)
Date of live: 1209 -

Headings:
Comune di Castelnuovo Magra, Castelnuovo Magra (La Spezia), 1209 -, SIUSA

È documentata traccia dell’esistenza di un “castrum de Maria”, presidio dei vescovi di Luni e nucleo primario dell’insediamento di Castelnuovo, dalla fine del XII secolo.
La prima attestazione del toponimo Castelnuovo risale tuttavia al 1203. Dal 1209 si ha notizia della presenza di consoli. Gli statuti del 1269, concessi dal vescovo Guglielmo, prevedono invece l’istituzione di un podestà.
Nel 1314 il dominio su Castelnuovo passò al lucchese Castruccio degli Antelminelli, poi alla Repubblica di Pisa, alla signoria dei Visconti e, dal 1407, alla Repubblica di Genova, allora governatorato del re Carlo VI di Valois, dopo la dedizione al sovrano francese del doge Antoniotto Adorno (1396).
Castelnuovo è quindi parte della signoria dei Campofregoso, tra il 1421 ed il 1468. Dal 1484 è soggetto al Banco di S. Giorgio per entrare, dal 1562, direttamente sotto il dominio della Repubblica di Genova, nel vicariato della Spezia, dove rimase sino alla caduta della Repubblica stessa nel 1797.
Al vertice della comunità di Castelnuovo in antico regime è il podestà, nominato dalla Repubblica, al quale è demandata la parziale amministrazione della giustizia civile e criminale e la massima autorità sulle altre istituzioni.
La maggiore magistratura di espressione locale è invece il Parlamento o Consiglio, organo con funzione deliberativa, competente sui principali affari comunali.
I due camerari o massari avevano, in pratica, funzione di tesorieri della comunità. Avevano infine funzione di vigilanza: i terminatori, responsabili delle confinazioni di proprietà e gli otto saltari, custodi dei beni della collettività.
Con l’approvazione della Costituzione del popolo ligure (2 dicembre 1797), Castelnuovo fu aggregato al dipartimento del Golfo di Venere. Con la legge 72 del 28 aprile 1798 fu poi parte della giurisdizione di Lunigiana, nel cantone di Sarzana.
Con la riorganizzazione amministrativa del gennaio 1803, fu aggregato alla IV giurisdizione del Golfo di Venere, all’interno del I cantone di Lunigiana, detto poi di Sarzana, dopo la rettifica del 27 maggio 1803.
Con decreto imperiale del 1805 furono unite le giurisdizioni dell’Entella e del Golfo di Venere nel Dipartimento degli Appennini, con sede a Chiavari. Castelnuovo fu compreso nell’arrondissement di Sarzana.
Nel Congresso di Vienna il territorio della Repubblica ligure fu annesso al regno sabaudo che, con regio editto n. 70 del 7 ottobre 1814, fu diviso in province, suddivise, a loro volta, in mandamenti di giudicatura. Castelnuovo fu quindi raccolto nel mandamento di Sarzana, compreso nella provincia del Levante, nella divisione di Genova.
Con il Decreto Rattazzi (Regio Decreto 3702 del 23 ottobre 1859), la provincia del Levante fu infine trasformata in circondario ed aggregata alla nuova provincia di Genova. Nel 1923 Castelnuovo fu uno dei comuni raccolti a costituire la nuova provincia della Spezia.


Legal position:
pubblico

Type of creator:
ente pubblico territoriale

Connected institutional profiles:
Comune, 1859 -

Generated archives:
Comune di Castelnuovo Magra (fondo)
Stato civile del Comune di Castelnuovo Magra (fondo)


Bibliography:
G. MALANDRA, Gli archivi storici dei comuni e delle istituzioni pubbliche della Liguria orientale, Genova, Sabatelli, 1992

Editing and review:
Barotti Riccardo, 23/07/2009, rielaborazione
Bovani Iolanda, 2005/05/06, rielaborazione


icona top