Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di La Valle Agordina

Sede: La Valle Agordina (Belluno)
Date di esistenza: sec. XIII -

Intestazioni:
Comune di La Valle Agordina, La Valle Agordina (Belluno), sec. XIII -, SIUSA

Numerosi ritrovamenti archeologici risalenti al VI-VII secolo d.C. documentano la presenza a La Valle di popolazioni autoctone romanizzate, di probabile origine celtica. Intorno al secolo XIII, si affermò nel paese il potente casato dei Della Valle che faceva parte del consiglio di Agordo e che gestì la vita della comunità fino al 1404. In seguito la Regola de la Val prese in mano la gestione completa del paese fino al 1797, anno della caduta della Serenissima Repubblica di San Marco, difendendo sempre i propri beni dalla Regola grande di Agordo. Il territorio fu pesantemente danneggiato da un'enorme massa di fango che nel XVIII secolo cambiò il volto della zona e, agli inizi dell'Ottocento, fu colpito dalla "peste falcadina".
Nel repertorio generale del 1769 delle ville e comuni di tutte le province della terraferma, formato sulla documentazione dei Deputati e aggiunti alla provvision del denaro pubblico, La Valle Agordina è riportata tra le ville del Territorio di Belluno, capitaniato di Agordo. Nel compartimento territoriale austriaco del 1802, compilato a seguito del decreto governativo del 19 giugno 1801, il paese è compreso come colmello della villa di Avascan con capoluogo Agordo nel distretto del capitaniato di Agordo. Il decreto napoleonico del 22 dicembre 1807, n. 283, sulla divisione dei nuovi dipartimenti ex veneti, inserisce il Comune nel dipartimento della Piave, distretto I di Belluno, cantone III di Agordo.
Con la sovrana patente del 7 aprile 1815 sull'istituzione del Regno del Lombardo Veneto, La Valle è assegnata alla provincia di Belluno, distretto V di Agordo. Il nuovo compartimento territoriale delle province venete, pubblicato con dispaccio 40.285/3.94 del 2 novembre 1845, e la successiva sovrana risoluzione del 28 gennaio 1853 che definisce il compartimento territoriale delle province venete attivato col 1 luglio 1853, descrivono il Comune come parte della provincia di Belluno, distretto V di Agordo, stato che rimarrà invariato fino alla fine della dominazione austriaca. Dopo l'annessione al Regno d'Italia, il Comune entra a far parte della provincia di Belluno, a norma del Regio decreto 13 ottobre 1866, n. 3282 col quale è pubblicata e messa in vigore nelle province della Venezia e di Mantova la legge elettorale politica del Regno del 17 dicembre 1860, n. 4513.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale

Soggetti produttori:
Comunità di La Valle, predecessore

Profili istituzionali collegati:
Comune, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Carteggio (categorie I - XV) (fondo)
Comune di La Valle Agordina (complesso di fondi / superfondo)
Corrispondenza (fondo)
Stato civile del Comune di La Valle Agordina (fondo)


Bibliografia:
Archivi nella Provincia di Belluno. Indagine conoscitiva per la ricerca storica. Archivi comunali a cura di G. MIGLIARDI 0RIORDAN e D. TESTA BENZONI, con la collaborazione di M. DE BONA e S. MISCELLANEO, Archivi delle IPAB a cura di S. MISCELLANEO, Belluno, Provincia di Belluno Editore, 2003, 114-115

Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2018/05/25, rielaborazione
Fazzini Maria Cristina, 2014/04/14, supervisione della scheda
Guidone Alessandra, 2008/03/31, revisione
Pavan Laura, 2013/11/27, integrazione successiva


icona top