Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Filastò Pasquale

Sinopoli (Reggio Calabria) 1917 feb. 6 - Firenze 2000

avvocato penalista
antifascista
giudice costituzionale
docente universitario

Intestazioni:
Filastò, Pasquale, avvocato penalista, antifascista, giudice costituzionale, docente universitario, (Sinopoli, 1917 - Firenze, 2000), SIUSA

Pasquale Filastò nasce a Sinopoli (Reggio Calabria) il 6 febbraio 1917. Studia nei licei di Vibo Valenzia, frequenta il Collegio Filangieri, e ivi consegue la maturità classica nel 1935. Studia a Firenze all'Università laureandosi in Giurisprudenza nel 1939. Affianca come assistente volontario alla cattedra di Diritto penale il suo maestro, Raul A. Frosali. Di sentimenti antifascisti, rifiuta a 21 anni la tessera del PNF e viene radiato. Nel 1940 è richiamato alle armi, come sottotenente, e viene assegnato all'84° reggimento di fanteria a Firenze, dove, nel frattempo si iscrive all'albo dei procuratori legali. Inviato in zona di guerra prima in Albania e poi nel Peloponneso, viene colto a Firenze, dove era in licenza ordinaria dall'agosto 1943, dalla rotta dell'esercito italiano l'8 settembre. Rifugiatosi nel Chianti, qui prende contatto con elementi del Partito comunista, ed in particolare con il gruppo di Gino Laravaglia che in quei giorni risaliva dal Valdarno con i primi gruppi armati. Partecipa nelle file della 22a brigata Garibaldi "Sinigaglia" ad una serie di azioni tra cui la "battaglia di Vicchio" in Mugello.
Alla fine della guerra lo troviamo nelle truppe regolari, volontario dei Gruppi di combattimento nella zona del Friuli (per questo gli verrà data la cittadinanza onoraria di Udine). Nel dopoguerra esercita la professione di avvocato penalista: è avvocato della parte civile nel processo alla Banda Carità, difensore nei processi che si svolsero a Firenze e a Siena susseguenti l'attentato a Togliatti (agosto 1949), nonchè difensore nel processo per insurrezione armata per i fatti di Abbadia San Salvatore, tra il 1949 e il 1950; ebbe inoltre occasione di difendere ex partigiani che subirono nel dopoguerra diversi processi (come per l'eccidio delle carceri di Carpi). Pasquale Filastò è stato inoltre giudice costituzionale nel processo contro i ministri Tarassi e Gui tra il 1976 e il 1979.
Contemporaneamente si è dedicato all'insegnamento accademico presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze (diritto penale e diritto di procedura penale e nell'ultimo peridodo diritto penitenziario). E' morto a Firenze nel 2000.


Complessi archivistici prodotti:
Filastò Pasquale e Antonino (fondo)


Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2010/11/09, integrazione successiva
Capetta Francesca, 1996, prima redazione
Morotti Laura, rielaborazione


icona top