Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

De Ceresa Ferruccio

Genova 1922 mag. 24 - Roma 1993 apr. 17

Attore

Intestazioni:
De Ceresa, Ferruccio, attore, (Genova 1922 - Roma 1993), SIUSA

Ferruccio De Ceresa è stato un attore italiano, attivo in teatro, cinema, radio e televisione.
Per il cinema - nel quale ha ricoperto diversi ruoli in generi diversi fra quelli del film giudiziario o poliziesco all'italiana - è stato anche doppiatore.
Proficua è stata la sua collaborazione con il Teatro Stabile di Genova, che non abbandonò mai del tutto, pur lavorando in diverse altre compagnie teatrali.
Raffinato lettore di poesie, è stato sposato con l'attrice Elsa Albani e il suo debutto sul palcoscenico risale all'inizio degli anni Cinquanta dopo aver frequentato, con la stessa Albani e Alberto Lupo, il Teatro Sperimentale "Luigi Pirandello" di Genova.
Notato da Giorgio Strehler, passò ben presto al Piccolo Teatro di Milano per debuttare in ruoli impegnativi.
Collaborando, sino al suo scioglimento nel 1974, con la "Compagnia dei Giovani", fondata da Romolo Valli, Giorgio De Lullo, Rossella Falk, Elsa Albani ed Anna Maria Guarnieri, ha partecipato da protagonista alla messa in scena di testi di Pirandello e Shakespeare.
Ha lavorato anche con Eduardo De Filippo, di cui ha interpretato fra l'altro "L'arte della commedia", "Il cilindro", "Uomo e galantuomo" e "Il sindaco del rione Sanità".
Interprete di radiodrammi nell'epoca d'oro della radio, è apparso anche in numerose pellicole cinematografiche, lavorando con registi come Luigi Comencini, Pasquale Festa Campanile, Damiano Damiani, Paolo e Vittorio Taviani, Mauro Bolognini, Nanni Moretti e Pasquale Squitieri.
Per la televisione ha interpretato, dalla fine degli anni Cinquanta in poi, diversi sceneggiati televisivi e riduzioni per il piccolo schermo di famose opere teatrali.


Soggetti produttori:

Collegati:
Lapini Elsa


Complessi archivistici prodotti:
Albani Elsa - De Ceresa Ferruccio (fondo)


Redazione e revisione:
Mezzani Donatella, 1 dicembre 2918, rielaborazione
Romano Antonio Salvatore, 2017/09/15, prima redazione


icona top