Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Sereni Clara

Roma 1946 ago. 28 - Zurigo 2018 lug. 25

Scrittrice
Giornalista
Traduttrice

Intestazioni:
Sereni, Clara, scrittrice, giornalista, traduttrice, (Roma 1946 - Zurigo 2018), SIUSA

Clara Sereni nasce a Roma (città nella quale rimarrà fino al 1991) nel 1946, terza figlia di Emilio Sereni (1907-1977) - giornalista, storico dell'agricoltura, politico (due volte ministro sotto il governo De Gasperi) e direttore della rivista «Critica marxista» - e Xenia Silberberg (1907-1952), figlia di due socialisti rivoluzionari russi, fondatrice del mensile antifascista «Noi donne», nonché autrice del romanzo "I giorni della nostra vita": l'avvincente storia della sua famiglia, esplorata approfonditamente, come rivela la consistente documentazione conservata nel fondo, sarà narrata dalla scrittrice nel suo libro più noto, "Il gioco dei regni". Dopo un'infanzia e un'adolescenza piuttosto travagliate (la morte prematura della madre, gli impegni politici del padre e il suo secondo matrimonio con Silvana Pecori, la solitudine e l'anoressia), vegliate tuttavia dalla presenza della zia Ermelinda Pontecorvo e accompagnate da intense letture, esordisce come scrittrice nel 1974 con "Sigma Epsilon", romanzo autobiografico in cui tenta un primo bilancio della propria esperienza di impegno politico e sociale; dopo alcuni anni dedicati a varie attività - tra cui le traduzioni da Stendhal, Balzac e Madame de Lafayette - nel 1987 scrive il suo secondo romanzo, "Casalinghitudine". Nel 1978, la nascita del figlio Matteo (avuto dall'unione col regista Stefano Rulli, a cui è legata dal 1976), cui viene presto diagnosticata una grave forma di schizofrenia, segna una svolta decisiva nella sua vita: alternando la scrittura all'impegno politico, arriva a ricoprire la carica di vice sindaco a Perugia dal 1995 a 1997, non a caso rivolgendo la propria attività alle problematiche sociali; ha promosso dal 1998 (e ne è stata presidente) la Fondazione ONLUS "Città del sole", al fine di costruire "progetti di vita integrata" per persone con disabilità psichica grave. È stata editorialista per i quotidiani «l'Unità» e «Il Manifesto»; ha contribuito ai volumi collettivi "Mi riguarda" (1994), e "Si può" (1996) incentrati sulle tematiche dell'handicap e della malattia mentale. Nel 2004 ha partecipato al film documentario "Un silenzio particolare", girato da Stefano Rulli, incentrato sull'esperienza di vita col figlio Matteo, anch'egli protagonista della pellicola. Ha ricevuto vari riconoscimenti, fra cui il "Premio Marotta" nel 1993 per "Il gioco dei regni", e il "Premio nazionale letterario Pisa" nel 2002 con "Passami il sale". Ha fatto parte della giuria del "Premio Strega" (di cui è stata fra l'altro finalista nel 1989 con "Manicomio Primavera") per vari anni e, dal settembre 2010 ha diretto la collana di scrittura di viaggio al femminile "Le farfalle" per ali&no editrice. Affetta negli ultimi anni da una dolorosa malattia, ha poi optato per l'eutanasia, e si è spenta a Zurigo il 25 luglio 2018.

Complessi archivistici prodotti:
Sereni Clara (fondo)


Bibliografia:
"Conversazione con Clara Sereni: donne, scrittura e politica", testo a cura di Paola Gaglianone, saggio critico di Giorgio Luti, Roma, Omicron, 1996.
Giulia Po, "Scrivere la diversità: autobiografia e politica in Clara Sereni", Firenze, Franco Cesati, 2012.
"Clara Sereni", a cura di Francesca Silvestri e Puma Valentina Scricciolo, Perugia, ali&no, 2019.
"Per Clara Sereni. Scrittrice impura e sconfinante", a cura di Francesca Caputo, Sommacampagna, Cierre edizioni, 2021.
Valentina Scricciolo, "«Io volevo essere io». Clara Sereni e la scrittura", Roma, Aracne editrice, 2021.
"«Radici aeree». Studi, testimonianze e riflessioni su Clara Sereni", atti del convegno di studi a cura di Simone Casini, Puma Valentina Scricciolo, Fabrizio Scrivano, Perugia, 19-20 maggio 2022, Perugia, ali&no editrice, 2023.

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Desideri Fabio, 2023/11/15, integrazione successiva
Guagni Caterina, 2011/12, prima redazione
Morotti Laura, 2011/12, revisione
Spaccasassi Ambra, 2019/12/27, integrazione successiva
Stamuli Maria Francesca, 2019/07/16, integrazione successiva


icona top