Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Persons » Creator - Person

Sghedoni Pietro

Badia Polesine (Rovigo) 1897 feb. 21 - 1949

geometra, 1914 set. 30 -

Headings:
Sghedoni, Pietro, geometra, (Badia Polesine 1897 - 1949 post quem), SIUSA

Pietro Sghedoni nasce a Badia Polesine nel 1897. Il 30 settembre 1914 consegue il diploma di geometra presso l'allora Regio Istituto tecnico De Amicis di Rovigo.
Nel 1916 subentra al padre Caio come amministratore dei beni dell'ex Abbazia di Santa Maria della Vangadizza di Badia Polesine di proprietà d'Espagnac, impiego che manterrà fino al 1946 circa.
Parallelamente porta avanti la sua attività professionale di geometra (negli anni Venti risulta iscritto al Sindacato nazionale fascista e all'albo di categoria), si occupa dell'amministrazione di patrimoni ereditari per conto di famiglie locali e insegna come agrimensore all'Istituto tecnico rodigino De Amicis (1924).
Nel 1920 si iscrive al Partito nazionale fascista dal 1920 e nel 1939 viene richiamato alle armi e assegnato alle unità di prima linea dell'Arma del Genio. Nel 1943 è promosso di grado da capitano a maggiore per meriti di guerra.
A conclusione del secondo conflitto mondiale rientra al servizio dei d'Espagnac a Badia Polesine dove si occupa, tra le altre cose, delle pratiche per il risarcimento dei danni causati dagli eventi bellici alle proprietà badiesi della contessa Caterina de Torcy Fournier d'Espagnac.
Agli anni 1946 - 1949 risalgono alcune pratiche conservate nell'archivio Abbazia di Santa Maria della Vangadizza e famiglia d'Espagnac, fondi Pietro Sghedoni e Amministrazione dell'ex Abbazia di Santa Maria della Vangadizza, relative alla liquidazione di assegni familiari e contributi vari a Sghedoni, forse legate al suo pensionamento.
Dopo la metà del Novecento non si hanno più notizie di lui.

Creators:
d'Espagnac, collegato

Generated archives:
Sghedoni Pietro (fondo)


Editing and review:
Mariani Ilaria, 2020/04/16, prima redazione
Rocco Patrizia, 2020/07/07, supervisione della scheda


icona top