Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Ascani Giorgio detto Nuvolo

Città di Castello (Perugia) 1926 ott. 12 - Città di Castello (Perugia) 2008 ott. 10

artista

Intestazioni:
Ascani, Giorgio detto Nuvolo, artista, (Città di Castello 1926 - Città di Castello 2008), SIUSA

Giorgio Ascani nacque il 12 ottobre del 1926 a Città di Castello da una famiglia di stampatori. Il soprannome “Nuvolo” gli venne dato a 17 anni, durante la Resistenza, quando militando nella brigata partigiana "San Faustino", i compagni dicevano di scorgerlo d’improvviso tra le colline, come una nuvola inattesa.
Nel 1949 conobbe il concittadino Alberto Burri, che gli chiese di seguirlo a Roma come collaboratore per un importante lavoro. I due condivisero fino al 1952 lo studio in via Margutta, dove “Nuvolo” conobbe gli artisti Ettore Colla, Corrado Cagli, Edgardo Mannucci e il poeta Emilio Villa, con cui intrecciò un sodalizio artistico e una profonda amicizia.
Pioniere italiano della sperimentazione della tecnica serigrafica applicata all’arte, creò i suoi primi pezzi unici nel 1952. Le prime mostre, nel 1955 a Roma e Firenze, furono presentate da Villa e da Cagli. Già due anni dopo era un artista di fama internazionale, tanto da esporre alla diciannovesima biennale al Brooklyn Museum di New York nella mostra collettiva “Trends in watercolor Today, Italy-United States”. Nel 1958 venne apprezzato anche da Peggy Guggenheim, che ne acquistò numerose opere.
Negli anni Sessanta si estraniò dal mercato ufficiale delle opere d’arte. Nel 1968 aprì in Via Lungotevere Artigiani a Roma l’Atelier di Serigrafia, nel quale riproduceva opere grafiche per molti suoi amici e colleghi, tra cui Accardi, Boetti, Burri, Cagli, Colla, Fazzini, Guttuso, Kounellis, Sol Lewitt, Mastroianni, Merz, Mirko, Pistoletto, Rotella, Turcato, e altri. L’Atelier assunse la denominazione “Multiplo serigrafico” a Città di Castello nel 1985.
Nel 1969 vinse il concorso per la cattedra di disegno all’Istituto d’arte di Vasto, in Abruzzo. La professione di insegnante lo portò poi a Foggia, a Roma e infine all’Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia, che diresse fino al 1984.
L’entusiasmo e la voglia di sperimentare tecniche artistiche, dalla serigrafia al cucito a macchina, dalla video-arte alla grafica digitale, lo accompagnarono fino alla sua morte, avvenuta a Città di Castello il 10 ottobre 2008.

Soggetti produttori:
Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia, collegato
Burri Alberto, collegato

Per saperne di più:
Associazione Archivio Nuvolo - Si tratta del sito web dedicato all'artista e curato dall'Associazione.

Complessi archivistici prodotti:
Ascani Giorgio detto Nuvolo (fondo)


Redazione e revisione:
Pistelli Gianluca, 2019/03, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, 2020/08/24, revisione


icona top