Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ansaldo_progetti e fotografie acquistati da Mitchell Wolfson

fondo

Estremi cronologici: sec. XIX ultimo quarto - sec. XX metà

Consistenza: Unità 257: 75 disegni, 181 fotografie, 1 opuscolo a stampa

Storia archivistica: La documentazione che costituisce il fondo Ansaldo è stata acquistata da Mitchell Wolfson il 21 luglio 1989 a Genova da un privato.
L'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico in data 30 aprile 1999.
Le informazioni relative al complesso archivistico sono state acquisite nel corso del censimento dei fondi depositati presso la Wolfsoniana - Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per la Liguria nel 2011.

Descrizione: Il piccolo nucleo documentario - in buono stato di conservazione - ha natura parziale ed è costituito da una raccolta di disegni progettuali, originali, e fotografie, conservate in cinque album e sciolte, che coprono un arco cronologico compreso tra l’ultimo quarto dell'Ottocento e la metà del Novecento.
Nel dettaglio:
- Disegni tecnici. Disegni progettuali, a china e acquarellati su carta e lucido, relativi a soggetti che riportano alla produzione navale, meccanica e bellica della società Ansaldo; sono stati individuati progetti di transatlantici (Roma), rimorchiatori, motocisterne, piroscafi (Duilio, Nazario Sauro, linea Vladivostok-Foci del Lena), motonavi lagunari, lance con motore a vapore, cacciatorpediniere (Condore), incrociatore protetto "Liguria", cannoniere, gru elettrica a castelletto, granata d’acciaio perforante, altro.
Sono presenti, inoltre, progetti delle società "Sir W. G. Armstrong - Whitworth & Co. Ld., Elswick Works, Newcastle on Tyne", "Skodawerke Aktien Gesellschaft, in Pilsen Waffenfabrik" e "Vickers, Sons & Maxim. Limited, London".
- Fotografie: n. 181 fotografie in bianco e nero, di vario formato, raccolte in album e sciolte, aventi come soggetto gli stabilimenti di proprietà di Ansaldo (Cantieri navali, Allestimento navi, stabilimento Meccanico, stabilimento Elettrotecnico, stabilimento Fossati - Grandi Fucine e Fonderie, stabilimento Metallurgico Delta, stabilimento Ferroviario); la costruzione dell’impianto teleferiche all’interno del cantiere navale di Sestri Ponente; il Padiglione Ansaldo all'Esposizione Internazionale di Genova del 1914; le principali costruzioni navali della Società Ansaldo.
E' presente, infine, l'opuscolo a stampa «Ansaldo - FIAT. Carro armato leggero», contenente informazioni tecniche del prodotto e n. 5 riproduzioni fotografiche dello stesso, 1933.

Informazioni sulla numerazione: Il fondo è numerato.

Strumenti di ricerca interni al fondo: Presso la Wolfsoniana è presente un un elenco di consistenza analitico, redatto nel 2012 da Antonella Frassinelli nel corso del censimento effettuato dalla Soprintendenza archivistica per la Liguria.

La documentazione è stata prodotta da:
Ansaldo spa

La documentazione è conservata da:
Wolfsoniana - Fondazione regionale per la cultura e lo spettacolo


Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2012/06/19, prima redazione


icona top