Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Riccardi Raffaello

fondo

Estremi cronologici: 1918 - 1966

Consistenza: bb. 5

Storia archivistica: La documentazione che costituisce il fondo Raffaello Riccardi è stata acquistata da Mitchell Wolfson nel 1991 a Napoli.
L'archivio, dichiarato di notevole interesse storico in data 30 aprile 1999, è stato riordinato ed inventariato grazie ad un contributo della Soprintendenza Archivistica per la Liguria nell'ambito del progetto di catalogazione dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia avviato nel 2001 e conclusosi nel 2003.
Le informazioni relative al complesso archivistico sono state acquisite nel corso del censimento dei fondi depositati presso la Wolfsoniana - Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per la Liguria nel 2011.

Descrizione: Il fondo documentario - in buono stato di conservazione - è costituito da n. 5 buste che coprono un arco cronologico compreso tra il 1918 e il 1966 e che raccolgono corrispondenza, scritti, testi di discorsi e materiale a stampa riguardanti l'attività politica di Raffaello Riccardi. E' inoltre presente la documentazione relativa al processo subito da Riccardi in base al decreto luogotenenziale del luglio 1944 in materia di sanzioni contro il fascismo.
Il fondo è stato riordinato, schedato ed organizzato in serie e sottoserie. Nel dettaglio:
1. Autodifesa: contenente memoriali, riflessioni, corrispondenza e promemoria, appunti per la difesa, capi di imputazione e rapporti con gli avvocati relativi al processo sull'operato di Raffaello Riccardi durante il Fascismo, nonché note e ricostruzioni circa la controversa questione del delitto di Fossombrone.
2. Carte del Ministero per gli scambi e le valute: la serie è stata suddivisa in quattro sottoserie e raccoglie i documenti relativi ai periodi in cui Riccardi ricoprì le cariche prima di presidente dell'Istituto Nazionale per i Cambi con l'Estero, quindi quella di Ministro per gli Scambi e Valute. Nelle sottoserie vi sono carte inerenti la politica economica in tempo di guerra, l'attività politica e i provvedimenti voluti da Riccardi in qualità di ministro, gli studi e le relazioni nonché la corrispondenza del periodo della presidenza dell'Ice.
3. Eventi bellici del 1942: sono presenti una raccolta di fonobollettini del 1942 con notizie provenienti dai vari fronti di guerra, intercettazioni radio e le pubblicazioni del Ministero della Cultura Popolare (Minculpop).
4. Discorsi e materiale a stampa: il materiale, piuttosto eterogeneo, si riferisce all'attività pubblica del Riccardi e raccoglie i suoi discorsi, le scalette di interventi, bozze e minute, numeri interi e ritagli di giornale contenenti articoli di Riccardi nonché pubblicazioni a stampa di vario genere. La sottoserie "Società Emporium" raccoglie le carte relative alla costituzione della Società Emporium - di cui è presente lo statuto - e all'attività della stessa, della quale fu socio fondatore lo stesso Riccardi.
5. Corrispondenza: suddivisa in cinque sottoserie, raccoglie la corrispondenza di e con Raffaello Riccardi. Le sottoserie si riferiscono alla corrispondenza con il Duce e la Segreteria, alla corrispondenza con Carlo Albanese, a quella con diversi, alla corrispondenza con Giorgio Berlutti e relativa agli affari della Società Editrice Economia fascista. L'ultima sottoserie è dedicata alla corrispondenza varia.


Ordinamento: Nella schedatura analitica, che scende fino alla descrizione della singola unità documentaria, sono presenti informazioni riguardanti numero di busta, numero di fascicolo, tipologia e consistenza del documento, titolo del fascicolo, contenuto, estremi cronologici. Sono, inoltre, presenti informazioni circa persone, luoghi ed enti citati nelle unità archivistiche.

Strumenti di ricerca interni al fondo: Nel 2002 Remo Viazzi, archivista, ha redatto un inventario analitico della documentazione.

La documentazione è stata prodotta da:
Riccardi Raffaello

La documentazione è conservata da:
Wolfsoniana - Fondazione regionale per la cultura e lo spettacolo


Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2012/05/30, prima redazione


icona top