Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

La Consolazione. Ente tuderte di assistenza e beneficenza - ETAB di Todi

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1868 - 2010

Note alla datazione: Con precedenti dal 1786.

Consistenza: Unità 781: bb. 597, regg. 181, cartelle 3

Storia archivistica: La documentazione è stata oggetto del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida nel 1990.
Nel 2010 è stato realizzato l'aggiornamento dei dati del censimento. Il lavoro è stato svolto dall'archivista libero professionista Alberto Mezzasoma, con la direzione scientifica di Francesca Ciacci, funzionaria della Soprintendenza.
Il materiale documentario è parzialmente ordinato per anni e si trova in discreto stato di conservazione. E' custodito in parte nella sede dell'Ente, a Palazzo Vecchi Ercolani, in parte in un deposito in località Asproli di Todi.
Oltre alla documentazione prodotta dall'ETAB, istituito nel 2003, è presente quella ereditata dagli enti precedenti, gli IRB e la Congregazione di carità, che avevano gestito le opere pie soppresse con l'istituzione degli IRB stessi.
In sede di censimento non è stato possibile distinguere la produzione per effettuare una descrizione separata dei fondi.
E' stato rinvenuto un "Inventario dell'archivio storico della Congregazione di Carità di Todi" redatto da Giorgio Comez; si tratta di un elenco di consistenza analitico senza data.

Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dall'ETAB di Todi dal 2003 al 2010, dagli Istituti riuniti di beneficenza di Todi dal 1938 al 2003 e dalla Congregazione di carità di Todi dal 1868 al 1937.
Contiene la seguente documentazione, conservata in due distinti depositi:

- nella sede dell'ETAB
Si tratta di documentazione di IRB ed ETAB ed ereditata dalla Congregazione di carità.

"Congregazione di Carità di Todi-Opere Pie Orfane e Trinità-Orario per le giovanette dell'Istituto femminile di Montesanto" (1873; cartella 1)
"Statuto organico della Congregazione di Carità del comune di Todi provincia di Perugia" copia conforme del 1902 (contiene copia degli statuti delle opere pie amministrate) (reg. 1)
"Registro delle iscrizioni ipotecarie" (1868-1936; reg. 1)
"Storico..Tavole di fondazione e memorie storiche..." (si tratta di cartelle con documenti dal 1786 al 1876 relativi alle opere pie; è presente anche un registro "Risposta ai 14 quesiti uniti alla circolare dell'Intendente Generale di Perugia del 10 maggio 1861 n. 9183 redatta d'ordine del Municipio di Todi" contenente lo statuto del Monte frumentario di Todi del 17 marzo 1868) (1786-1988; b. 1)
"Deliberazioni" (1936-2009; regg. 69, bb. 6)
"Registro delle deliberazioni allegati 1974" (1974; b. 1)
"Protocollo" (1951-1968, 1998, 2003; regg. 33)
"Contratti" (1969-1996, s.d.; regg. 6, bb. 5)
"Atti diversi da alienazioni" (1954-2008; b. 1, raccoglitore di cartelle 1, armadio di ferro 1)
"INVIM" (s.d.; bb. 3)
"Progetti e planimetrie" (s.d.; bb. 2)
"Vertenze" (s.d.; b. 1)
Concorsi (2008; bb. 5)
"Taglio boschi..." (s.d.; bb. 2)
"Personale-delibere" (s.d.; b. 1)
"Atti amministrativi" (1986-2010; bb. 34, ml. 3)
Personale (s.d.; bb. 7)
"Stipendi" (1981-1998; regg. 14)
Lavori edilizi (1935; b. 1; 2004-2009, s.d.; bb. 40)
"Centro servizi al turista" (s.d.; bb. 3)
"Cave rena" (s.d.; b. 1)
Fornitori azienda agraria (s.d.; bb. 3)
"Locazioni" (s.d.; bb. 3, cartelle 3, ml. 1.5 di raccoglitori, ml. 4 in armadio ligneo)
"Mandati di pagamento" (1997-2006; bb. 17)
Matrici dei mandati (2003-2005; regg. 3)
Matrici delle reversali (2004-2005; regg. 10)
Atti contabili (1967-2007; bb. 72)
INPS, INPDAP, INADEL (1973-1990, s.d.; bb. 9, ml. 1)
"Denunce fascicoli" (1975-2000; bb. 3)
Imposte e dati catastali (2005-2009, s.d.; bb. 7)
"Contratti di lavoro" (s.d.; b. 1)
"Cessioni" (s.d.; b. 1)
"Rette gruppo famiglia" (s.d.; b. 1)
Rapporti con enti vari (USL, CAMEVAT Società agraria, EDILTEVERE) (s.d.; bb. 4)
"Rapporti con coloni ed affittuari" (s.d.; b. 1)
"Vertenze" (s.d.; bb. 2)
"Mutui" (s.d.; b. 1)
Patrimonio immobiliare (s.d.; bb. 2)
"Azienda agraria" (s.d.; b. 1)
Mappe catastali (s.d.; armadio in ferro 1, ml. 1)
"Lotteria" (2007; b. 1)
Inventari beni mobili opere pie amministrate (s.d.; regg. 39)
"Registro delle ricoverate presso l'Orfanotrofio dal 1 gennaio 1938 (1928-1979; reg. 1)
"Relazione ispettiva" (1971; reg. 1 + 3 copie)
Carte sciolte (anni Ottanta; ml. 5.5)

- nel deposito di Asproli
Si tratta di carteggio relativo alle singole opere pie amministrate.

Istituto della Consolazione
"Protocollo" (in realtà si tratta di carteggio) (1972-1974; bb. 2)
"Documenti del Consiglio di amministrazione" (1965-1967; b. 1)
"Archivio amministrazione generale" (1951-1985; bb. 32)
Atti contabili (1950-1985; bb. 33)
Lavori (1964; bb. 2)
Sussidi (1964; b. 1)
"Registri personale" (1947-1990; bb. 4)
"Registri scolastici" (Asilo) (1949-1982; b. 1)
Operai (1952-1956; bb. 3)
"Mod. 770" (1977-1984; b. 1)
"Fatture acquisti" (1973-1987; bb. 16)

Brefotrofio
"Archivio" (1950-1963; bb. 2)
"Bilanci preventivi..." (1954; b. 1)
"Reversali conti consuntivi..." (1951-1952; b. 1)
Atti contabili (1952-1987; bb. 18)

Ospedale civile
"Archivio" (1957-1968; bb. 7)
"Inventario o.p. varie e ospedale civile" (1860-1908; b. 1)
Ospedale civile amministrazione generale (1956-1957, 1966; bb. 4)
"Mandati" (1953-1957; bb. 9)
"Registri personale e delibere" (1947-1955; b. 1)
"Mastri" (1951-1952; b. 1)
Atti contabili (1957-1970; bb. 18)
"Riepilogo spedalità" (1959; bb. 2)

Azienda agraria
"Atti catastali. Documenti Associazione coltivatori" (1985-1986; b. 1)
"Documenti" (s.d.; b. 1)
"Stipendi e tariffe" (1984-1985; b. 1)
Atti contabili (1943-1987; bb. 102, regg. 3)
Registri (posti ad un altezza di 2.5 ml. da terra e quindi non visionati) (ml. 1.5)
"dati trebbiatura..." (1950-1958; b. 1)
"Vecchi documenti ufficio tecnico..." (1950-1960; b. 1)
"Progetti e lavori" (sec. XX inizio, 1950-1960; b. 1)
"Conti colonici del bestiame" (1951; b. 1)

"O.P. Istituti femminili" - Istituto delle maestre pie
"lavori vari" (1934-1935; b. 1)
"Conto consuntivo" (1954-1955; b. 1)
"Archivio" (1951-1960, 1965; bb. 2)
Atti contabili (1958-1985; bb. 5)

Monte dell'onestà
"O.P. Onestà" (1939-1951; b. 1)

Asilo d'infanzia
"O.P. Asilo infantile" (1947-1959; bb. 2)
"Mandati e reversali" (1952-1956, 1972-1976; bb. 3)
"Archivio certificati" (1966; b. 1)

"O.P. Varie"
"Mastri, inventari e lavori" (1948-1954; bb. 3)
"Proprietà catastali" (1950-1951; b. 1)
"Consuntivi, Mastri" (1950-1952; b. 1)
"Lavori e progetti" (1955-1968; b. 1)
"Archivio" (1955, 1968; bb. 2)
"Consuntivi- preventivi" (1954-1964; b. 1)
"Contabilità mensili" (1952-1953; bb. 3)
Atti contabili (1956-1987; bb. 57)

Si segnala che la documentazione rilevata in metri lineari non è compresa nel conteggio della consistenza.


Ordinamento: Il superfondo non è ordinato.

Informazioni sulla numerazione: Il superfondo non è numerato.

Strumenti di ricerca:
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida
Alberto Mezzasoma, La Consolazione. Ente tuderte di assistenza e beneficenza - ETAB di Todi. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA

La documentazione è stata prodotta da:
Congregazione di carità di Todi
Istituti riuniti di beneficenza - IRB di Todi
La Consolazione. Ente tuderte di assistenza e beneficenza - ETAB di Todi

La documentazione è conservata da:
La Consolazione. Ente tuderte di assistenza e beneficenza - ETAB di Todi


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 423

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2010/06/02, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2010/09/01, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top