Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Brandeis Irma

fondo

First and last date: 1933 - 1981

Note to the date: Ad eccezione di un caso, tutti i documenti sono compresi tra il 1933 e il 1939.

Consistence: Number of items 1: 1 scatola

Archival history: Irma Brandeis conobbe Eugenio Montale a Firenze nell'estate del 1933 presso il Gabinetto Vieusseux, di cui il poeta genovese era direttore dal 1929. Le missive montaliane, che costituiscono il nucleo più importante del fondo, rappresentano una testimonianza unica (le risposte ricevute da Montale sono state forse distrutte dal destinatario) del sodalizio amoroso e intellettuale che, a partire da quell'incontro e quasi esclusivamente per via epistolare (la presenza in Italia di Irma è stata sicuramente accertata nel 1933, nell'anno successivo e durante un ultimo viaggio del 1938), legò il poeta alla sua Musa americana, poeticamente chiamata col "senhal" Clizia, figura che fa la sua apparizione nelle "Occasioni" (raccolta dedicata non a caso a "I.B." a partire dall'edizione 1949). La donazione fu proposta dalla stessa Brandeis nel 1983 e le carte furono consegnate alla fine di quell'anno al Gabinetto Vieusseux. Per espressa volontà della donatrice i documenti non avrebbero potuto essere resi pubblici prima di venti anni a partire da quella data. Il vincolo è stato rispettato alla lettera e il sigillo è stato tolto il 9 gennaio 2004. Nella stessa circostanza si è proceduto all'apertura di una busta contenente un secondo lascito, eseguito nel 1990 da Jean T. Cook, una cara amica della Brandeis, con altri documenti appartenuti alla studiosa.
Della donazione del 1983 facevano parte 154 documenti epistolari scritti e inviati da Eugenio a Irma tra il 1933 e il 1939, e due documenti a firma della Brandeis: una minuta, databile al 1935, di una lettera destinata al poeta e mai spedita e una avvertenza dal titolo "Al lettore da I.B.", in cui Irma riassume, siamo nel 1979, la storia del suo legame con Montale e il valore che va attribuito all'epistolario di cui aveva gelosamente conservato il segreto.
La donazione Cook, avvenuta dopo la morte di Irma, ha arricchito il cospicuo lascito con 2 biglietti di Montale (uno datato 1937 e l'ultimo, isolato dopo un silenzio durato più di quarantanni, risalente al 1981), un "cifrario" con un glossario segreto usato dai due corrispondenti, 21 fotografie, trascrizioni del "Brandeis Journal" eseguite dalla Cook, tre raccolte di poesie montaliane e un opuscolo commemorativo in memoria di Irma.
Al momento della consegna delle carte, e prima dell'apposizione del sigillo, i documenti erano stati, nelle due diverse occasioni del 1983 e del 1990, inventariati in schedari e elenchi cartacei. Dopo la scadenza del vincolo di divulgazione i documenti sono stati oggetto di un progetto editoriale che si è concretizzato nella pubblicazione dell'intero epistolario (e dei documenti accessori: la minuta di Irma e la sua avvertenza al lettore, il cifrario, le fotografie e i disegni che Montale aveva l'abitudine di aggiungere a margine delle missive), che ha visto la luce in "Lettere a Clizia", a cura di Rosanna Bettarini, Gloria Manghetti e Franco Zabagli (Milano, Mondadori, 2006).
La descrizione del carteggio (insieme a quella delle altre tipologie documentarie) è ora ricercabile in una banca dati raggiungibile in rete; i 3 libri sono schedati nel catalogo della biblioteca; i disegni vergati a margine di lettere e biglietti sono stati descritti nel catalogo delle opere d'arte dell'istituto.


Description: - Corrispondenza: carteggio indirizzato da Eugenio Montale a Irma Brandeis, composto da 156 documenti epistolari (ai quali si aggiunge una busta priva di testo), datati tra il 1933 e il 1939 con un epilogo nel 1981.
- Documentazione varia: una minuta della Brandeis di una lettera non spedita, la sua "avvertenza" per il lettore, un codice cifrato attribuibile a Montale con un elenco di parole e - a fianco - il reale significato assegnato a questi termini nel corso dello scambio epistolare, alcuni brani trascritti dalla Cook da un diario dell'amica, un opuscolo commemorativo del Bard College di Annandale-on-Hudson, New York, l'istituto in cui Irma ha insegnato dal 1944 al 1979 e che nel 1990 ne ha ricordato la memoria di donna e di studiosa, documenti di accompagnamento alla donazione di Jean T. Cook del 1990.
- Fotografie: 21 fotografie del periodo 1934-1938, ritraggono la coppia e i loro amici.
- Materiale bibliografico: 3 libri di Eugenio Montale con dedica del poeta a Irma, si tratta di una edizione di "Ossi di seppia" pubblicata nel 1931 da Carabba e di copie de "La casa dei doganieri e altri versi" (Firenze, Vallecchi, 1932) e de "Le Occasioni" (Torino, Einaudi, 1939), in quest'ultimo esemplare sono presenti annotazioni e inserti di mano della Brandeis.

Organization: I documenti epistolari a firma di Montale sono ordinati cronologicamente, una serie è dedicata a documentazione eterogenea, le fotografie costituiscono la terza e ultima serie del fondo.

Finding aids:
Inventari dell'archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti. Gabinetto Vieusseux
Catalogo delle opere d'arte dell'archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti. Gabinetto Vieusseux

Web sites:
Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti". Gabinetto Vieusseux (elenco dei fondi) - Pagina del sito del Gabinetto Vieusseux dove sono elencati i fondi conservati presso l'archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", vi si trovano informazioni sintetiche sulla consistenza dei fondi e sugli strumenti di ricerca disponibili.

Connected documents:
Collezione Irma Brandeis, biblioteca di cultura generale appartenuta a Irma Brandeis. Conservata presso: Bard College, Annandale-on-Hudson, New York

The documents were created by:
Brandeis Irma

The documents are kept by:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti


Bibliography:
Guida agli Archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996, p. 126
Laura Melosi, "Profili di donne, dai fondi dell'archivio contemporaneo, Gabinetto G.P. Vieusseux", Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, Università degli Studi di Firenze, 2001, pp.19-24
Eugenio Montale, "Lettere a Clizia", a cura di Rosanna Bettarini, Gloria Manghetti e Franco Zabagli, con un saggio introduttivo di Rosanna Bettarini, Milano, Mondadori, 2006.
Cesare Segre, Giuseppe Marcenaro, Rosanna Bettarini, Franco Zabagli, Gloria Manghetti, "Le 'Lettere a Clizia' di Eugenio Montale", «Antologia Vieusseux», a. 12 n.s. (genn.-apr. 2006) n° 34, p. 5-29 (testi letti in occasione della presentazione, il 16 giugno 2006, di Eugenio Montale, "Lettera a Clizia", a cura di R. Bettarini, G. Manghetti e F. Zabagli, Milano, Mondadori, 2006).

Editing and review:
Capannelli Emilio, revisione
Desideri Fabio, 2010, revisione
Manghetti Gloria, prima redazione

Access:
L'accesso è libero, previo appuntamento e consegna di una lettera di presentazione, ma la trascrizione dei diari di Irma, di mano di Jean T. Cook, è esclusa dalla consultazione.


icona top