Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Comune di Nus

Seat: Nus (Aosta)
Date of live: sec. XII -

Headings:
Comune di Nus, Nus (Aosta), sec. XII -, SIUSA

Il comune di Nus è situato nella media Valle sulla sinistra orografica della Dora Baltea.
Il suo insediamento ha origini antiche: fin dall'Età del bronzo-ferro la zona venne abitata, anche in relazione alle attività minerarie che si svolgevano nei territori circostanti.
Il nome di Nus è di derivazione romana e proviene da "ad nonum (ab Augusta) lapidem" che indicava la distanza in miglia romane tra Aosta e la "mansio" (stazione di sosta) di Nus.
Riferimenti alla parrocchia di Nus si trovano in un documento in riferimento alla fondazione della Diocesi di Aosta, avvenuta nel 346 d.C.
Tra l'XI e il XVII secolo, Nus fu sede di una delle più importanti ed antiche signorie feudali della Valle d'Aosta, i signori di Nus, citati tra le famiglie di più alto rango dell'epoca, nella "Carta delle Franchigie" concesse da Tommaso I di Savoia nel 1191.
Il 26 aprile 1296 i signori di Nus concessero ai suoi sudditi le franchigie.
Nel 1736 Georges-Philibert de Nus, morì avendo come erede solo una figlia, Gabrielle-Madeleine, quindi il feudo avrebbe dovuto tornare alla corona, nonostante la disposizione testamentaria del padre che la nominava erede universale in assenza di maschi. I beni della signoria di Nus vennero dapprima posti sotto sequestro giudiziario, poi furono dichiarati di appartenenza del sovrano nel 1741. A un ricorso presentato dalla signora di Nus fece seguito nel 1743 un decreto in cui si stabiliva che il sovrano vendeva e infeudava alla marchesa Scarampi di Nus il luogo, feudo e giurisdizioni di Nus. La concessione riconosceva il diritto di Gabrielle-Madeleine di succedere nei feudi del padre. Per i pochi decenni che separano la reinfeudazione della signoria dall'abolizione della feudalità alla fine del XVIII secolo, i signori di Nus si presentano ora con il nome di Scarampi, poichè nel 1732 la signora di Nus aveva sposato il marchese Giuseppe Galeazzo Scarampi del Pruneto, di Roccaverano e del Carretto.
Nel XVIII secolo inizia per Nus un periodo di decadenza da cui si salvò solo la parte alta del territorio comunale, dotata di autosufficienza economica e comoda negli scambi, attraverso i colli, con Quart, Valpelline, Verrayes, Torgnon, ecc.
Nel 1886 ad Aosta arriva la ferrovia, qualche anno dopo Nus avrà la stazione ferroviaria, importanti industrie si installeranno ad Aosta, a Chàtillon, a Saint-Marcel ed anche Nus godrà dei benefici effetti di tali insediamenti.
Con R.D. n. 2134 del 27 luglio 1928 viene stabilita la riunione dei comuni di Brissogne, Quart, Saint-Marcel e della frazione Plantaz del Comune di Nus in un unico comune chiamato Quart. Contemporaneamente il Comune di Nus (esclusa la frazione suddetta) e il Comune di Fenis vennero riuniti in un unico comune denominato Nus.
Il 26 luglio 1946 venne ristabilita la situazione precedente il 1928.


Legal position:
pubblico

Type of creator:
ente pubblico territoriale

Creators:
Comune di Brissogne, collegato, 1928 - 1946
Comune di Fénis, collegato, 1928 - 1946
Comune di Quart, collegato, 1928 - 1946
Comune di Saint-Marcel, collegato, 1928 - 1946

Connected institutional profiles:
Comune, 1859 -

To know more:
Comunità montana Mont Emilius
Sito del Comune di Nus

Generated archives:
Comune di Nus (fondo)
Stato civile del Comune di Nus (fondo)


Bibliography:
CASALIS Goffredo, Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale degli Stati di S. M. il Re di Sardegna, Torino, Maspero libraio e Cassone, Marzorati e Vercellotti tipografi, 1842-1853
AA. VV., La Valle d'Aosta paese per paese, Firenze, Bonechi, 1997

Editing and review:
Tealdi Elisa, 2006/06/21, prima redazione


icona top